I curatori





i curatori al MuDA, alla scletta di Pozzo Garitta davanti alla casa-studio di Fontana, foto Molinari (C)




Paola Grappiolo, formatasi a Brera, nel 1975 si Diploma presso il Liceo Artistico e frequenta i Corsi di Scenografia dell’Accademia. Si impegna per alcuni anni in politica mettendo a disposizione le sue capacità nella promozione di idee e slogan politici. Curiosa e giramondo, perfeziona i suoi studi a Londra. Al suo ritorno in Italia approfondisce la sua cultura nel campo Giuridico e Scientifico. Ma il suo amore per la pittura la porta a lavorare in bottega presso un atelier d’arte di Milano. E’ il 1979, da quell’anno in avanti inizia a dipingere e alterna con frequenti spostamenti in Albissola dove si avvicina  creativamente alla tecnica ceramica.
Dal 1982 si impegna professionalmente nel mondo dell’arte e partecipa con sue opere ad alcune collettive a Milano. Nel 1989, ad Albissola Marina, conosce Sergio Dangelo, Giorgio Moiso, Agostino Scorfani e viene invitata a partecipare agli incontri della Ceramica organizzati dalla Camera di Commercio di Savona presso la Manifattura Mazzotti di Albissola Marina. Nel 1991 fonda insieme a Carla Bordoni, Daniela Di Marco, Sergio Dangelo il Centro Artistico e Culturale Bludiprussia ad Albissola Marina posto nella storica piazzetta Nicolò Poggi nel centro del Paese, punto d’incontro, scambio e confronto nella panoramica dell’arte europea.

Dal 1998 dirige il Centro e organizza mostre, eventi, incontri, redige testi critici, cura la grafica delle edizioni Arcobaleno, serie numerata di cataloghi d’arte del Bludiprussia e di numerosi eventi della Provincia e in Italia. Nel 2006 diventa membro della Commissione Cultura del Comune di Albissola Marina ed assolve incarichi come curatrice di mostre per Enti Istituzionali e privati.
www.bludiprussiarte.it 



Luca Traini, insegnante di Storia e Filosofia, è scrittore, curatore d’arte, conferenziere e attore. Drammaturgo (“Caravaggio”, 1988; “Watteau”, 1989, da cui è stato tratto un corto mandato in onda dalla RAI; “’900 Vampiri – Bela Lugosi: l’attore, il politico” (1993, su Il Majakovskij e Cinequanon 1996); “Il bisturi e l’architetto: drammi e redenzioni dell’architettura contemporanea”, Triennale di Milano 1995; “Fratello Wolgang/Sorella Mozart”, Credit Suisse 2006), romanziere (“Il dittico di Aosta”, 2006) e poeta (dal 2005 in tutte le Carovane dei Versi patrocinate dall’UNESCO). Dal 1999 al 2004 ha curato i cineforum “Cinema e Storia” presso il Liceo Classico “E. Cairoli”  di Varese e il Liceo Artistico "P. Candiani" di Busto Arsizio .Nel 2008 inizia la sua collaborazione con la critica d’arte Debora Ferrari curando la prima antologica italiana del fotografo personale di Picasso, “REFLEXions: dans les chambres de André Villers” (Aosta), e rivolgendo poi l’attenzione al nuovo mondo del medium videoludico. Frutto di questa indagine è la mostra dell’anno successivo, “The Art of Games” (Aosta), che, in prima mondiale, mette in connessione videogame e beni culturali. Con “NEOLUDICA Art is a Game 2011-1966”questi rivoluzionari orizzonti estetici approdano in una nuova veste espositiva, come Evento Collaterale, alla 54.Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. Ha pubblicato con Skira Editore “Arte e Videogames – Neoludica” (2011) e “Assassin’s Creed Art(R)Evolution” (2012, per la mostra omonima tenutasi al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano).

http://lucatraini.blogspot.it 


Debora Ferrari ha studiato al Liceo Classico Cairoli di Varese e in Università Cattolica a Milano sotto la guida di Luciano Caramel.  Si occupa fin da giovanissima di ideazione e organizzazione per arte, turismo e cultura, collaborando con enti, quotidiani, periodici, case editrici (Skira, Mazzotta, Vita&Pensiero, Nicolini, Fidia, Silvana, Stampa Alternativa, PulcinoElefante; Provincia di Varese, Regione Lombardia, Regione Valle d’Aosta). Ha scritto regolarmente per varie testate dal 1986 al 2006. Giornalista-poetessa-critica d’arte, ha pubblicato 150 libri, il primo pubblicato a 23 anni. Ha diretto sette anni il Chiostro di Voltorre e curato startup museali  e consulenze (Torre Colombera, Museo Bodini, Museo della Ceramica, Sistema Museale Valcuvia; Palazzo Reale, Ambrosiana, Braidense, a Milano; Musei di Aosta). Nel 2008 ha creato Game Art Gallery e TraRari TIPI Edizioni con Luca Traini, scrittore, progettando con lui la prima mostra mondiale di game art realizzata a Aosta e portata alla 54.Biennale di Venezia coniando il termine artistico/neologismo ‘Neoludica’.
Non ha mai disgiunto l’attività artistica dall’impegno nel sociale promuovendo opere di artisti disabili, occupandosi di didattica creativa col riciclo di materiali, realizzando la prima mappa tattile per non vedenti nel Varesotto al Chiostro e facendo parte del comitato di scrittura della prima Carta dei Valori della Regione Lombardia con “Transparency Italia”. Da sempre attiva nel promuovere la figura della donna lavoratrice, fa parte del Soroptimist International. Dal 1998 al 2014 è stata Console del Touring Club Italiano prima per il varesotto e poi per la Valle d’Aosta.


Con Musea TraRari TIPI, sua casa editrice, segue da anni il binomio ‘Arte &…’ con il motto “Valorizzare la storia_dare forma alle idee” .